Indice del forum


Indice del forum
Portale  |  Blog  |  Album  |  Guestbook  |  FlashChat  |  Statistiche  |  Links  |  Calendario  |   Downloads  |   Commenti karma  |  TopList  |  Topics recenti  |  Vota Forum


Reggio Tv: ultime notizie dal ‘fronte’
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni Generiche

Tecnicol

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/10/11 17:46
Messaggi: 319
Tecnicol is offline 







italy
Rispondi citando
Reggio Tv: ultime notizie dal ‘fronte’


Le trasmissioni della Tv di Lamberti Castronuovo sono riprese ma la situazione resta pesante. Oltre alle interferenze,l’editore di Reggio Tv lamenta i privilegi delle presunte ‘Tv di minoranze linguistiche’ e ce l’ha anche con il Corecom.

Elena Romanato

24 Luglio 2012


“Ho una struttura di migliaia di metri quadrati ma se non riesco a trasmettere ci farò un supermercato o qualcos'altro”. Sono parole a metà tra la provocazione e lo sfogo quelle di Edoardo Lamberti Castronuovo, editore di Reggio Tv, impegnato da alcune settimane nel rivendicare il diritto di poter trasmettere i programmi dell'emittente sul digitale terrestre senza interferenze, dopo gli switch off calabrese e siciliano; la sua protesta in merito aveva portato alla sospensione dei programmi per alcuni giorni (sono ripresi lunedì 9 luglio).
Altro oggetto d'accusa da parte dell'editore di Reggio Tv è il caso delle Tv delle minoranze linguistiche, che in Calabria hanno fatto 'man bassa' nelle graduatorie per le frequenze. “In base alla legge - spiega Lamberti Castronuovo - le Tv dedicate alle minoranze linguistiche usufruiscono dei benefici di legge per il fatto di avere trasmesso in lingua grecanica o arbereshe il 50% delle loro trasmissioni. Per molte emittenti questo non s'è mai visto, sfido chiunque a dimostrarlo”.
Il caso è stato esposto da una lettera infuocata di Lamberti Castronuovo, finita sui giornali. Ma il 17 luglio il Corecom Calabria ha replicato con un'altra lunga lettera nella quale spiega, tra l'altro, che “dai controlli sistematici riguardanti indistintamente tutte le emittenti operanti in Calabria e da sempre effettuati dal personale degli uffici competenti, che si è caratterizzato costantemente per efficienza e professionalità, nulla è emerso di quanto segnalato dall'editore Lamberti. Il quale, per i casi a cui ha fatto riferimento, anziché inviare comunicati stampa ai giornali, avrebbe dovuto segnalare… eventuali anomalie al Co.Re.Com. e, in caso di fatti che egli dovesse reputare delittuosi, all'Autorità Giudiziaria. In relazione, poi, alle trasmissioni mandate in onda dalle emittenti che trasmettono anche per le minoranze linguistiche, si rappresenta che, a distanza di venti giorni dall'avvio della programmazione in digitale - il 4 luglio u. s. - sono state richieste a tutte le emittenti in questione le registrazioni dei programmi, al fine di avviare le verifiche prescritte dalla legge, che prevede, in caso di violazione delle relative norme, l'irrogazione di sanzioni”.
Molto dura la replica, contenuta in una lunga lettera sempre ai giornali, anche di Anselmo Greco del Gruppo Editoriale Nova Sughereto (TeleSoverato - Soverato Uno), tirato in ballo da Lamberti Castronuovo.
La risposta del Corecom però non ha soddisfatto l'editore della Tv reggina: “Invece di rispondere punto per punto alle mie cinque precise domande, il Corecom fa una difesa d'ufficio in cui racconta i convegni organizzati e i depliant pubblicati”.
“Ora abbiamo ripreso le trasmissioni e stiamo facendo delle prove per verificare se riusciamo a trasmettere sul canale 45, com'è nostro diritto, senza interferenze - continua - . Se entro una decina di giorni non riusciremo a stabilizzare il tutto, però, Reggio Tv chiuderà e le 60 persone che ci lavorano saranno costrette a cambiare mestiere. Le mie richieste non sono assurde: voglio solo che sia rispettata la legge”.

Fonte: Millecanali
ProfiloMessaggio privato
Adv








Reggio Tv: ultime notizie dal ‘fronte’
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
Vai a:  
 Rispondi